La meningite è tra le malattie che fanno più paura ai genitori perché:
Parlare di meningite, quindi, può essere difficile soprattutto, quando bisogna spiegarla ai bambini. Questa pagina è pensata appositamente per loro, per spiegare con parole semplici perché è importante conoscere e proteggersi dalla meningite.
La meningite è una malattia delle meningi, le membrane, cioè gli involucri, che racchiudono e proteggono il cervello e il midollo spinale.
Nella maggior parte dei casi, la meningite è causata da germi, cioè organismi microscopici come batteri e virus che, pur essendo così piccoli, possono fare grandi danni.
Di solito, chi si ammala di meningite si sente molto male, ha febbre alta, un forte mal di testa e sente il collo rigido. Potrebbe anche fare fatica a pensare e studiare. Se un dottore non interviene subito, purtroppo, si può anche morire o subire danni molto gravi per la salute.
Tutti possono ammalarsi: bambini, adulti, anziani. I bambini, però, sono particolarmente a rischio, soprattutto fino intorno ai 6 anni di età.
Per fortuna sì! Esistono delle sostanze che vengono iniettate e che contengono piccolissime parti non vive del microrganismo o addirittura il germe stesso che, però, è molto, molto indebolito. In questo modo, la vaccinazione non ti fa ammalare, ma riesce a farti produrre anticorpi, cioè le sostanze che ti proteggono dalle malattie. Quindi, se ti capiterà di incontrare il germe della meningite, gli anticorpi saranno pronti per sconfiggerlo.
Fare queste punture non è divertente, ma non ti preoccupare perché sarà veloce e la tua mamma e il tuo papà saranno con te. Però è importante farle per poter stare sempre bene senza ammalarsi di malattie che possono essere gravi e che ti farebbero sicuramente stare peggio.
In ogni caso sappi che, se dovessi comunque ammalarti di meningite, esistono delle medicine che possono farti stare meglio e guarire.